Servizi

Strategie Di Promozione Del Tuo Libro

Creare un libro perfetto nei contenuti, nel layout e con una copertina favolosa però non basta. Perché non basta? Perché manca la parte fondamentale, quella che quasi tutti gli autori dimenticano o relegano all’ultimo posto nella lista delle cose da fare. Questo aspetto dovrebbe essere invece, a mio parere, tra i primi posti in quella che in inglese viene definita la “to do list”, l’elenco appunto di tutte le cose da fare quando si decide di scrivere e pubblicare un libro. 

Qual è questa cosa misteriosa?

La prima cosa che dovresti chiarirti quando inizi a scrivere un testo è: cosa voglio comunicare? Perché voglio scrivere, qual è il messaggio che voglio trasmettere?

La seconda domanda che ti dovresti porre è: a chi è indirizzato? A chi voglio trasmettere questo messaggio? Chi potrebbe essere il mio potenziale lettore tipo? Con chi voglio comunicare? 

Rispondere a queste domande è una parte fondamentale nel lavoro di creazione, pubblicazione e promozione di un manoscritto. Avere ben chiaro nella mente a chi è indirizzato il tuo libro ti permette di mettere in atto, fin dall’inizio, tutta una serie di strategie comunicative per entrare in contatto con il tuo pubblico e aprire con esso un canale preferenziale di scambio e conoscenza reciproca. 

Il vecchio sistema di creazione/pubblicazione/vendita ormai non funziona più come in passato: troppi sono i libri in vendita in Italia e troppo pochi i lettori (secondo il rapporto ISTAT “Produzione e lettura di libri in Italia” del 2017 sono 23 milioni e 300 mila i lettori in Italia e continuano a diminuire. La maggior parte di loro sono considerati “lettori deboli”, ossia che leggono al massimo 3 libri l’anno: rappresentano il 45% del totale. I “lettori forti”, che leggono più di 12 libri in altrettanti mesi, sono solo il 14,1%).

In questo panorama è oggi necessario trovare nuove strategie per vendere libri.

Come fare? 

Ci sono varie opzioni e vari livelli di intervento, se ti interessa avere maggiori informazioni scrivimi.

Se:

– sei motivato a raggiungere un pubblico e sei interessato a scoprire tecniche efficaci di promozione del tuo libro

– vuoi stampare il tuo libro ma non sai a chi rivolgerti e vuoi avere dei preventivi di stampa per poterli confrontare

– hai già editato il tuo libro e stai pensando di autopubblicarlo, ma non sai come

 

io posso aiutarti!

Richiedi ora la tua

Consulenza Gratuita

Descrivi il tipo di consulenza o servizio di cui hai bisogno